- Le città sono lo specchio del cambiamento del mondo. Per lo sviluppo di un territorio conta più l’indotto generato da una città che non un mero dato algebrico come il suo prodotto interno.
- Se la città è una complessa stratificazione di ruoli, funzioni, strutture, questa complessità non si può ridurre con un tratto di penna ma va ricomposta in un modello organizzativo nuovo, con la diretta partecipazione degli attori che animano i luoghi urbani.
- Occorre allora ripensare il modello urbano italiano: non è un esercizio di stile urbanistico, ma una riflessione che deve coinvolgere tutti coloro che la città la vivono e la animano. Occorre superare le barriere di una rigida divisione delle competenze per tornare a pensare in modo organico la città.
Da poco tempo anche l’Italia ha la sua legge contro gli sprechi alimentari. Diversi sono i riflessi che tale novità introduce: la diffusione di una cultura improntata a comportamenti virtuosi e antispreco, l’irrobustimento di una rete sociale e solidale per la distribuzione delle eccedenze a chi è in stato di bisogno, la sburocratizzazione della […]
È stato pubblicato pochi mesi fa l’avviso del MIUR per la realizzazione di biblioteche scolastiche innovative, misura prevista (la n. 24) dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). L’occasione è utile per fare il punto sulle potenzialità della digitalizzazione in ambito librario e scolastico, pratica che può essere perseguita dagli Istituti scolastici, singoli o in […]
“La scuola è, potenzialmente, il più grande generatore di domanda di innovazione” (PNSD)
Martedì 27 ottobre 2015 è stato presentato a Roma il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), documento di indirizzo del MIUR per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana. Le Buone notizie sono tante ed è opportuno […]
Le prestazioni di lavoro occasionale di tipo accessorio, disciplinate dall’art. 4 della L. n.30/03 ovvero dal D.Lgs. n. 276/03 (artt. 70-73), con successive integrazioni e modificazioni, sono state utilizzate da diversi Comuni per l’erogazione di “Buoni Lavoro” (voucher) per finalità di supporto economico alle categorie di soggetti in condizioni di temporanea fragilità economica. I prestatori […]
Possono le città del domani pensare ad un sistema scolastico che sia in rete con le altre “agenzie educative” presenti sul territorio in un unico sforzo congiunto a favore dell’educazione permanente e integrata delle giovani generazioni? Possono le città del domani impostare sin d’ora pratiche educative lungimiranti per interpretare al meglio la “rivoluzione […]
Esiste davvero un’Europa solo “monetaria”? Ovviamente no.
Forse però è il caso di portare alla luce tutti gli sforzi culturali che si son compiuti per rendere l’Europa una comunità sovranazionale. E come sempre i grandi risultati si ottengono con il coinvolgimento non solo degli Stati centrali ma anche delle realtà […]
Iscriviti alla Newsletter!